LE CONNESSIONI INATTESE 2022 - Incontro con Federico FAGGIN
Fisico, inventore e imprenditore, Federico Faggin è famosissimo in tutto il mondo come padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e la società in cui viviamo.
Dice FAGGIN: "La coscienza guida le macchine"
“Sono i signori dell’intelligenza artificiale che ci vogliono ridotti in schiavitù, facendoci credere che noi uomini siamo inferiori rispetto alle macchine che loro creano. Ciò non è possibile perché la macchina è ottusa, è un meccanismo, legato agli input che riceve dall’uomo.
Incontro con Federico FAGGIN - PADRE del MICROPROCESSORE
IRRIDUCIBILE - La Coscienza è Fondamentale
Ultimo libro di Federico FAGGIN presentato da ALTANUR all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Sabato 22 ottobre 2022
IRRIDUCIBILE - la Coscienza, la Vita, i Computer e la nostra Natura»
Sabato 22 ottobre 2022 dalle 10 alle 13 presso l’istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Associazione Culturale Altanur, nell’ambito del progetto «Le Connessioni Inattese 2022», presenta l’Incontro con Federico Faggin: «La coscienza è fondamentale»
L'incontro, moderato da Roberto Germano, parte dal saggio del Prof. Faggin pubblicato da Mondadori: ‘Irriducibile – la coscienza, la vita, i computer e la nostra natura’, in cui l’autore unisce il rigore scientifico alla spiritualità e si allarga alle infinite connessioni tra coscienza, teoria dell’informazione, computer e vita.
Connessioni Inattese 2022 - Convegno a Palazzo Serra di Cassano
Il convegno dal titolo IL PRODIGIO, il MOSTRO, il DAIMON tratta una serie di temi di punta con l'apporto di scienziati di calibro internazionale e di personaggi del mondo dei MEDIA
'Le Connessioni Inattese' - NO alla FRATTURA fra CULTURE
Mettere in evidenza le molteplici connessioni che esistono tra i diversi ambiti della conoscenza ed eliminare la frattura, creatasi nel Novecento, tra "cultura classica" e "cultura scientifica" evidenziando, invece, l'importanza dell'unitarietà nella visione del mondo.
E' questo il filo conduttore che ispira il Convegno 'Il Prodigio, il Mostro, il Daimon' promosso dall''associazione ALTANUR e che si tiene presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Il Progetto Le Connessioni Inattese nasce nel 2007 per mettere in evidenza le molteplici connessioni che esistono tra i diversi ambiti della conoscenza.
Nel Convegno annuale si parla soprattutto di Metodo Scientifico, di Nuovi Scenari e di come la Vera Scienza sia ricerca costante attraverso una sperimentazione aperta a 360 gradi.
Le Connessioni Inattese 2022: IL PRODIGIO, IL MOSTRO, IL DAIMON
PRODIGIO, MOSTRO, DAIMON.
Nel mondo antico si credeva che gli esseri umani avessero tre anime. La prima anima era conosciuta come il Prodigio e rappresentava il proprio intelletto. La seconda anima era conosciuta come il Mostro e rappresentava i propri desideri o passioni. L’ultima era il Daimon e rappresentava la propria volontà o carattere. La nostra coscienza è protagonista: noi possiamo e daremo forma al nostro futuro, ma solo se avremo il coraggio e la convinzione di agire.
Convegno “Le Connessioni Inattese”: Il Prodigio, Il Mostro, il Daimon
Il Convegno 2022 di Le Connessioni Inattese di sabato 12 novembre, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha, come sempre, tanti ospiti di calibro internazionale. Moderatore Giuseppe Germano dell’Università Federico II e Vicepresidente ALTANUR
Modera: Francesco Scala - docente del Conservatorio di S. Pietro a Majella.
Ospiti: Suzana Glavaš - docente di lingua croata e serba presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" Roberto Germano - fisico, scrittore, imprenditore – CEO PROMETE Srl_CNR Spin off Company.
Musiche di Filippo D'eliso - Compositore e scrittore
Salvatore De Chiara - regista, sceneggiatore, scrittore, autore teatrale.
Letture a cura di Luigi Coppola.
Duo acustico chitarra e voce - Naomi e Chiara.
Suzana GLAVAS e Roberto GERMANO a Parole e Musica in Terra Vulcanica
SABATO 19 NOVEMBRE 2022 Biblioteca di San Giorgio a Cremano, Villa Bruno in via Cavalli di Bronzo 10.
Poesie di Suzana Glavas e di Roberto Germano, con musiche di Filippo D'Eliso.
Si discuterà del proprio Daimon e dei Mostri con il libro di Salvatore De Chiara "Pandemonium", una commedia grottesca e amara, al tempo stesso racconto di formazione e sguardo sulle realtà giovanili.
PAROLE e MUSICA IN TERRA VULCANICA, incontro tra letteratura, poesia, arte e musica
Saranno in scena il prodigio del minimalismo musicale ed il minimalismo poetico e non solo. La funzione del compositore e poeta Filippo D’Eliso sarà, infatti, la coniugazione tra le arti in una sinergia tra Letteratura e Musica.
Parole e Musica in Terra Vulcanica - Evento a San Giorgio a Cremano il 19 novembre
L’evento PAROLE e MUSICA IN TERRA VULCANICA è un incontro tra letteratura, poesia, arte e musica nell’ambito di Le Connessioni Inattese 2022, Il Prodigio, il Mostro, il Daimon.
IL MATTINO.IT - Parole e Musica in Terra Vulcanica - 4 febbr 2023
PAROLE e MUSICA in TERRA VULCANICA 4 febbraio 2023
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Incontro organizzato nell'ambito di
Le Connessioni Inattese 2023
Napoli, la musica spiegata con i grandi artisti: il libro-viaggio di Giacomo Fronzi
Ventiquattro grandi musicisti per scoprire gli aspetti più coinvolgenti dell'arte musicale
IL DENARO.IT - Parole e Musica in Terra Vulcanica 4 febbr 2023
Le Connessioni Inattese 2023
sabato 4 febbraio
Conversazione con Giacomo Fronzi (Professore di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Autore e collaboratore di Rai Radio 3) sul suo libro dedicato alla musica contemporanea, edito da Carocci editore. Modera: Ilaria Ferrara (Ricercatrice dell’istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli). Commenti musicali a cura di Filippo D’Eliso (compositore e scrittore).
PRESS ITALY 24 NEWS - Giacomo FRONZI - Words and Music in NAPLES
A journey through the last two centuries of music through emblematic figures of this art. Saturday 4 February 2023, at the Italian Institute for Philosophical Studies in Via Monte di Dio to Naples in the context of «Unexpected Connections 2023», an interesting conversation will take place from 10.30 to 13.30 with Giacomo FRONZI, Professor of contemporary aesthetics and philosophy of music.
SENZA LINEA - 18 Marzo 2023 - RITA PACILIO a San Giorgio a Cremano
Ospite di Parole e Musica in Terra Vulcanica la famosa scrittrice e sociologa Rita Pacilio con il suo romanzo Il BAMBINO D’ORO edito da Pequod.
Modera: Filippo D'Eliso (scrittore e compositore)
Musiche a cura del maestro Mario Ascione con i ragazzi del Laboratorio Artistico Permanente.
Registrazione video, ripresa fotografica, comunicazione social a cura di Giada Iacoletti, Giulia Morrone, Federica Paganelli, Carol Modica e Luca Benincasa.
IL DENARO - Anche gli Angeli sorridono di Luca De Lipsis
I gustosi e simpatici racconti di Luca De Lipsis ci catapultano tra le corsie di un ospedale in cui si muovono uomini e donne in camice con i loro pregi e i loro difetti.
Un piccolo mondo variegato condito da ironia e umorismo.
ANSA - A Villa Bruno 'Anche gli Angeli sorridono' di Luca De Lipsis
Sabato 17 febbraio 2024 nella Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli), un nuovo appuntamento di Parole e Musica in Terra Vulcanica - format ideato dal compositore e scrittore Filippo D'Eliso.
UNINA.IT - Marisa Papa Ruggiero a Villa Bruno il 16/03/2024
L'incontro darà spazio ad una donna particolare, Marisa Papa Ruggiero, che ha fatto della ricerca e della sperimentazione la sua ragione di Vita. Pittrice e scrittrice, Marisa Papa si è dedicata per tutta la vita alla ricerca poetica sul linguaggio, affiancandola con l'attività pittorica e didattica, dapprima a Milano, poi a Napoli dove attualmente vive.
GAZZETTA di NAPOLI - Gloria VOCATURO a Parole e Musica in Terra Vulcanica
L’appuntamento di Sabato 13 Aprile, che l’Associazione Culturale ALTANUR organizza per Parole e Musica in Terra Vulcanica, darà voce alla scrittrice Gloria Vocaturo che, con il suo ultimo romanzo “Iskra” ci fa penetrare decisamente all’interno del dolore di un popolo che soffre per un terribile conflitto.
RCM Napoli - Gloria Vocaturo - Incontro con la scrittrice per Parole e Musica in Terra Vulcanica - 13/04/2024
Gloria Vocaturo è poetessa e Scrittrice. Ha pubblicato nel 2022 il romanzo ‘Autobiografia di mio padre’ (Castelvecchi editore).
‘Iskra - Un’epica di pace nella guerra russo-ucraina’ è il romanzo, sempre edito da Castevecchi, con il quale sta riscuotendo un enorme successo.
Informazione.campania.it - le Connessioni Inattese 2023
Sabato 11 Novembre, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, si terrà il Convegno Le Connessioni Inattese 2023 dal titolo “IL LINGUAGGIO, L’ALCHIMIA, LA TRASMUTAZIONE”.
Interverranno:
Sabrina Melino - Chimica e tecnologa farmaceutica, imprenditrice, ricercatrice
Claudio Tomaello - Autore e Narratore Teatrale
Roberto Germano Fisico, scrittore, imprenditore - CEO PROMETE Srl_CNR Spin off Company , CTO di OXHY Srl, Presidente ALTANUR
Francesco Dattilo alias Frank Valinor - scrittore, youtuber
Marco Greco - psicoterapeuta, psicodrammatista
Modera Giuseppe Germano Prof. di Letteratura Latina medievale e umanistica, Università Federico II Napoli e Vicepresidente ALTANUR
ANSA.IT - Il Convegno Le Connessioni Inattese 2023 - Linguaggio, Alchimia, Trasmutazione
L'associazione Altanur, il cui presidente Roberto Germano è un fisico della materia, saggista e autore di brevetti in ambito tecnologico, evidenzierà - si sottolinea in una nota - "temi di punta trattati da ricercatori e scienziati di calibro internazionale e da personaggi del mondo dei media secondo un fil rouge poco convenzionale".
Sarà anche proiettato RADICanto, un video in 3D del visual artist Luigi M. Verde su musiche di Cattivo Costume.
Progettoitalianews.net - Sabato 11 nov 2023 il Convegno Le Connessioni Inattese
Attraverso i diversi punti di vista degli specialisti presenti quest’anno, si indagheranno le connessioni ‘Inattese’ che esistono tra Linguaggio, Alchimia e Trasmutazione.
Il linguaggio, o meglio i linguaggi, sono quelli attraverso cui comunichiamo e conosciamo il mondo. L’Alchimia è un’esperienza di crescita, un processo di liberazione spirituale. La Trasmutazione è, in breve, un processo di cambiamento che rivela all’Uomo la sua vera natura.